Coppe e Spade - Lezione 5

Fino a questo punto abbiamo studiato gli Arcani Maggiori, il seme di Spade ed il seme di Coppe. Alla fine di questa lezione, riuscirai a lavorare anche con il seme di Bastoni e quello di Denari.

Anche in questo caso impiegheremo la tecnica della storia (o racconto) per unire le varie carte tra loro e far aderire i significati ad ogni singolo Arcano. Ma come sempre, andiamo per gradi.

Il simbolo canalizza la comprensione

Come spiego anche durante i miei corsi, gli Arcani Minori fanno leva sui numeri e sui simboli.

Quindi, prima di memorizzare le carte, diamo una rapida occhiata ad un altro meccanismo, oltre a quello numerologico, che renderà più semplice l'apprendimento degli Arcani: i simboli comuni che compaiono sulle carte.

Le immagini dei Tarocchi sono piene di questi simboli, il che è fantastico. Il motivo è uno solo: ognuno di noi conosce i simboli, anche se non necessariamente a livello accademico. Come è possibile tutto questo?

La risposta è molto semplice: i simboli fanno parte della nostra cultura. Così, il Sole può rimandare a qualcosa di buono e positivo, mentre la Luna alla notte ed al buio, ma anche alla magia ed al femminile. In questo passaggio sto consigliando di abbandonare momentaneamente l'idea di uno studio accademico del simbolo a favore di significati più evocativi. Una spada può essere pericolosa, un'immagine di un fanciullo può rimandare all'ingenuità o alla poca esperienza. Una stella può essere una guida che illumina la notte. Una montagna può rimandare all'idea di fatica e ostacolo, ma una volta raggiunta la vetta, apre nuove orizzonti.

Nota che non è necessario memorizzare i simboli delle carte perché ce ne sono tantissimi. Ti basterà aprire la tua percezione a questi dettagli e le associazioni verranno da sole. Puoi addirittura estrarre quotidianamente una carta ed analizzare un singolo simbolo presente su di essa. Magari è qualcosa che calamita la tua attenzione oppure è un elemento insolito che non hai mai notato?

Invece di correre a prendere un dizionario simbolico, cerca di capire cosa evoca in te quella realtà.

I Bastoni: Forza e Passione

I Bastoni hanno a che fare con tutto ciò che gravita attorno alla tua forza vitale, alla tua creatività, alla spinta energetica ed alla tua sessualità. In altre parole, parlano di quella forza che ti spinge costantemente in avanti per mezzo di pulsioni e desideri.

Sono carte impulsive, connotate da scintille di ispirazione che portano in superficie una forza potente e difficile da controllare, proprio come potrebbe essere il fuoco che brucia tutto ciò che incontra. Così, anche i Bastoni ti possono far bruciare di passione o ti possono bruciare, mettendo in luce il duplice aspetto: positivo e negativo.

Visto che, in questo corso, sto spiegando i Tarocchi facendo leva sulla proprietà del nostro cervello di costruire un filo logico tra una tappa e l'altra, ecco che la storia seguente rappresenta un modo semplice per entrare in risonanza con le carte del seme di Bastoni.

All'improvviso potresti essere colto da una grande passione che accende la tua energia e vuoi iniziare a realizzarla (Asso di Bastoni).

Non Appena inizi, sei entusiasta delle diverse possibilità, e ti fermi a pensare al quadro generale (Due di Bastoni) per lasciare al tuo intuito il compito di suggerirti come procedere. Dopodiché, ti metti in moto (Tre di Bastoni) e monitori intensamente gli eventi, soprattutto come ti stanno avvicinando al tuo obiettivo.

Vengono poi poste solide basi ed iniziano ad arrivare i primi risultati tangibili (Quattro di Bastoni), ma sai anche che devi andare avanti, altrimenti rischi di stagnare. Questo potrebbe bloccarti all'interno di un conflitto: andare avanti o rimanere dove sei?

Magari senti l’esigenza di confrontarti con gli altri e non tutti saranno d'accordo con te (Cinque di Bastoni). Ci sta. Più che cercare di fare la guerra a chi ti sta creando attrito, dovresti provare a smussare gli angoli e trovare l'armonia, anche nella “fazione opposta” (Sei di Bastoni).

Ma fa’ attenzione: goderti l'avanzata decisa non è ancora la tua priorità. c'è ancora qualcuno che ti sfida (Sette di Bastoni), forse non pago di vederti progredire. Nonostante le tue paure ed i tuoi dubbi, devi avere coraggio ed andare.

Difendi ciò che hai raggiunto, ma anche la tua idea per il futuro. Quindi, questo percorso bloccato (Otto di Bastoni) non deve essere una condizione definitiva. Agisci rapidamente ed in modo deciso. Va’ oltre qualsiasi problema. Solo così ti potrai trovare vicino all'obiettivo, anche se l'energia profusa per raggiungerlo ti ha stancato moltissimo (Nove di Bastoni).

Ora fermati un attimo e controlla ciò che hai realizzato. Se non riesci a recuperare le energie, alla fine, avrai sì raggiunto il tuo obiettivo (Dieci di Bastoni), ma sarai comunque esausto e non in grado di goderti il traguardo.

Come vedi, il seme di Bastoni parla di un percorso che suona come un progetto. Tutta la storia inizia con un desiderio esplosivo di realizzare qualcosa e continua condividendo l'idea che è necessario mettersi in gioco in modo deciso e sapiente, gestendo bene le proprie energie.

I Denari: Materia e Soldi

Come facilmente intuibile, i Denari simboleggiano tutte quelle questioni materiali come il denaro, ma anche le altre manifestazioni fisiche di stabilità. Ricorda che questo seme si occupa delle preoccupazioni quotidiane come: il lavoro, il corpo, ma anche i nostri averi e ciò che oggettivamente possiamo toccare con mano.

Di seguito è riportato il racconto che ti aiuterà a memorizzare questo seme. Ancora una volta, cerca di notare che tutte le carte formano una storia. Quella che racconto io, non deve necessariamente essere quella che racconterai tu. Ma è proprio questo l'esercizio che ti permetterà di capire bene i Tarocchi: inventare una storia in grado di legare gli Arcani dall’a al 10.

La fortuna ti ha sorriso e hai per le mani un'opportunità pratica (Asso di Denari). Inizi così a soppesare una serie di pro e di contro e cerchi di essere flessibile in questa analisi (Due di Denari). Forse l'unico modo per mantenere il tutto in equilibrio è mantenere una concentrazione stabile e poi… buttarsi!

Ecco che, così facendo, avrai i primi risultati tangibili (Tre di Denari). Forse le persone attorno a te riconosceranno i tuoi successi ed il duro lavoro che fai. Hai ottenuto molto, ma stai diventando anche paranoico (Quattro di Denari) perché riconosci che questa stabilità è stata pagata a caro prezzo. Se non riesci ad innovare quello che hai prodotto, però, finirai per isolarti da tutto e da tutti.

Ecco perché, pur sentendo la necessità di mettere in atto delle innovazioni, ti adatti a fatica a queste (Cinque di Denari). Il messaggio è chiaro: smettila di essere un'isola per te stesso. Va’ oltre la materia ed usa queste risorse anche per gli altri (Sei di Denari). Così facendo, le cose iniziano nuovamente a girare e, forse, capisci una volta per tutte che quello era il tassello mancante per una vita più equilibrata (Sette di Denari).

Ora hai scelto questa strada che ti porta ad un reale equilibrio (Otto di Denari). Hai fatto un lavoro eccellente e ti stai avvicinando ad un successo stabile e duraturo. Finalmente hai tutto ciò che desideravi e sei in grado di percorrere la tua strada in modo indipendente (Nove di Denari) andando anche su sentieri poco battuti. Avendo realizzato tutto ciò che volevi, ora hai solide basi (Dieci di Denari) che ti daranno l'opportunità di iniziare nuovi cicli, non solo per il tuo guadagno, ma anche per le persone che ti circondano.

I Denari parlano del duro lavoro, dell'individuare un'opportunità e del coglierne il tuo pieno potenziale. Ricorda sempre di non cadere nella trappola di voler memorizzare il significato di ogni carta. Cerca invece di creare storie più e più volte, finché non riesci a vedere chiaramente lo svolgersi della progressione. Nel caso del seme di Denari, possiamo parlare di un inizio fatto da una mera opportunità, che passa poi attraverso una comprensione della materia e finisce poi con l'apertura verso gli altri.

Mettiti alla prova con il quiz su questa lezione prima di passare alla prossima.