Coppe e Spade - Lezione 4

Una volta dato uno sguardo super basilare alla numerologia, affrontiamo le numerali degli Arcani Minori per semi.

Le Spade: Intelletto e Tormento

Se ora dovessimo fondere questa conoscenza basica della numerologia con i vari semi dei Tarocchi, ecco che potremmo far emergere senza sforzo i primi significati. Ora, quello che abbiamo imparato finora è che:

  • I quattro semi degli Arcani Minori trattano dinamiche specifiche della quotidianità.
  • Ogni seme racconta, nella sua progressione numerica, una storia consequenziale.

Le Spade si associano all’aria che può essere invisibile o distruttiva. Ecco perché hanno un’energia non sempre concreta, ma tangibile negli effetti della sua presenza. Avendo inoltre precedentemente spiegato che le Spade rappresentano la razionalità che porta spesso a compiere azioni senza compromessi, possiamo ora raccontare la nostra storia con questo seme.

Immagina di avere all'improvviso un'idea (Asso di Spade) e vuoi dirigerti verso la sua attuazione. Immediatamente potresti confrontarti con una decisione difficile da prendere, che richiede un profondo ragionamento (Due di Spade). Sei bloccato perché non sai come integrare i vari aspetti della situazione.

Alla fine, stanco di questo fermo, prendi la decisione di fare qualcosa, sapendo che non puoi più tornare indietro. Rompi così quell’equilibrio statico (Tre di Spade) creando un po' di malumore perché, qualunque cosa tu abbia deciso di fare, sai anche che tutte le altre opzioni sono ora decadute.

Per trovare una rinnovata fermezza mentale, cerchi immediatamente una stabilità logica a supporto di ciò che hai deciso (Quattro di Spade). Questo ti permette anche di ricaricare le tue batterie e di prepararti per mandare avanti la tua idea nel mondo reale.

D’altronde, sai che ti devi mettere in moto per buttare là fuori le tue convinzioni (Cinque di Spade) e sai anche altrettanto bene che potresti essere ferito da chi non accetterà la tua idea. Senza troppe distrazioni, continui comunque il tuo percorso verso l'obiettivo proposto (Sei di Spade), anche se non sai bene dove stai andando.

Ormai, non si torna più indietro e quindi usi tutta la tua determinazione ed il tuo coraggio (Sette di Spade). Questo ti permette di prendere una posizione netta, ma come spesso accade nella vita, ti ritrovi in una situazione difficile, apparentemente senza via d'uscita (Otto di Spade). Come mai? Beh, magari hai iniziato a valutare i primi risultati e a capire quanti divieti e quante rinunce hai affrontato. Ecco che potresti sentirti paralizzato dal risultato raggiunto, ma se solo riuscissi a disarmare le preoccupazioni ed i dubbi che ti stanno uccidendo (Nove di Spade) potresti capire che ciò di cui hai bisogno è trovare il coraggio di affrontare onestamente le tue aspettative e le tue paure.

Così la situazione è finalmente risolta (Dieci di Spade) e sebbene il risultato possa essere lontano da quello sperato, la lotta è conclusa. Inaspettatamente ti senti calmo. È arrivato il momento di riflettere e di imparare la tua lezione.

Le Coppe: Cuore ed Emozioni

Le Coppe rappresentano le tue emozioni, le tue relazioni, le amicizie e tutto ciò che ha a che fare con il cuore. Sono legate all'acqua, quindi possiamo pensarla come un'energia ricettiva, ma potente ed anche determinata, perché l'acqua trova sempre la via. In altre parole, puoi associare questo seme a qualsiasi dinamica emotiva, dal matrimonio alle preoccupazioni, dalle amicizie ai beni personali che ti suscitano dei sentimenti.

Questo copre anche tutto ciò che riguarda una partnership e, perché no, anche una partnership in un contesto lavorativo. Ovviamente, il contesto lavorativo delle Coppe sarà diverso da quello rappresentato dai Denari o dai Bastoni. Per studiare anche questo seme in modo agevole, proviamo a creare una storia dall’1 al 10.

A volte gli inizi non si vedono, ma si sentono nel nostro cuore (Asso di Coppe) come un piccolo ruscello che poi diventa un fiume. Ti lasci guidare dal tuo intuito e dai tuoi sentimenti, cercando una profonda connessione emotiva (Due di Coppe) con qualcosa o con qualcuno.

Non sai perché, ma i dubbi e le perplessità sono alle spalle e senti di essere felice (Tre di Coppe) di ciò che stai per produrre o vivere. Tutto è gioia ed armonia, ma senti anche che c'è dell'altro (Quattro di Coppe). Forse, dopo l’entusiasmo iniziale, cominci a non godere più così tanto di ciò che hai, perché dai per scontato quello che ti rende felice.

Presto quella sensazione di appagamento svanisce e decidi di andare avanti. Hai bisogno di novità! Certo, sei triste per ciò che lasci e per ciò che avrebbe potuto essere (Cinque di Coppe). Magari sei deluso da te stesso e dagli altri. Il passato riemerge (Sei di Coppe) come una dolce coccola di quello che è stato. Ti da armonia interiore, regalandoti nuova calma e nuova fiducia.

Queste energie ti permettono di aprirti alle esperienze che la vita ti metterà davanti e capisci che è tempo di impegnarti davvero e di smetterla, una volta per tutte, di costruire castelli in aria (Sette di Coppe) e false speranze. Magari ti rendi conto che alcune scelte fatte non sono state basate su ciò che in realtà, quelle situazioni, sembravano. Va bene così. È passato ora.

In tutta questa autocoscienza, dove danzi tra dolore e felicità, perdi di vista un punto importante: la tua energia ti sta abbandonando. Ne stai sprecando troppa per rimuginare qualcosa che non c'è più. Forse è tutto un'illusione (Otto di Coppe) e hai bisogno di ritrovarti nel qui e ora. Questo può significare fare nuove esperienze o lasciare alle spalle situazioni che non hai capito perfettamente.

Inizi a muoverti verso l'ignoto e a scoprire che, in completa armonia con la tua intuizione, gli obiettivi ed i desideri diventano cristallini. Incontri persone che vibrano alle tue frequenze, pur mantenendo una certa indipendenza (Nove di Coppe). Dopo questo viaggio intimo ed emotivo, arrivi ad un punto dove puoi ricordare e condividere quello che hai passato, godendoti in modo consapevole e completo (Dieci di Coppe) i tuoi sogni che, ormai, sono realtà. La consapevolezza che ogni travaglio ha portato a ciò che sei oggi, è l'unica cosa di cui hai bisogno per stare bene con te stesso.

Mettiti alla prova con il quiz su questa lezione prima di passare alla prossima.